mercoledì 24 ottobre 2007

eventi/Il Festival della Scienza e il Museo Luzzati

IL FESTIVAL DELLA SCIENZA
E IL MUSEO LUZZATI DI GENOVA
Il Museo Luzzati ospita il Festival della Scienza con la mostra/laboratorio I cieli del mondo e con tre eventi RAI Ragazzi c'è Voyagert, Radio3 Scienza e New Generation.
Si ritiene opportuno pubblicare il programma delle iniziative così come diffuso dagli Organizzatori.
Complimenti e auguri agli organizzatori e a quanti avranno la fortuna di partecipare alle belle iniziative (giovanni pistoia).

Il Museo Luzzati ospita il Festival della Scienza con la mostra/laboratorio I cieli del mondo e con tre eventi Rai:

1) mostra I CIELI DEL MONDO
dal 25 ottobre al 6 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi - Da 6 a 11 anni
L’Osservatorio Astrofisico di Arcetri ha recentemente realizzato – in collaborazione con Universe Awareness – Programma UNESCO della International Astronomical Union (IAU), Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Firenze – Assessorato Pubblica Istruzione, Centro di Alfabetizzazione Gandhi (Firenze), Istituto Comprensivo Statale Gandhi(Firenze), Gruppo di studio sulle ombre in strutture tridimensionali (Firenze), Hzmovie Firenze – un'opera di raccolta e scoperta dei miti e delle leggende cinesi che ha portato alla realizzazione di uno spettacolo, rappresentato nel planetario itinerante Starlab. Alle consuete tecniche di proiezione del planetario si affiancano le ombre cinesi che, in questa particolare struttura, avvolgeranno il pubblico rendendo la situazione straordinariamente coinvolgente. È questa la prima tappa della mostra proposta per il Festival della Scienza.
Nella seconda tappa i piccoli visitatori possono fare alcuni semplici giochi che li portano a rappresentare la loro visione del mondo attraverso diverse tecniche, sia espressive che manipolative. La terza e ultima tappa del percorso è una conferenza-spettacolo che accompagna gli spettatori alla scoperta dei miti e delle leggende africane, raccontate con la partecipazione dell'astronomo sudafricano Thebe Medupe, protagonista del film “Cosmic Africa”, che aderisce, come l’Osservatorio di Arcetri, al progetto Universe Awareness Universe Awareness, un’iniziativa internazionale dedicata ai bambini che si trovano in situazioni economicamente svantaggiate.
In ogni postazione la mostra si propone come interattiva, permettendo a tutti di poter sperimentare e interagire con gli animatori. È infine presente uno spazio con video e materiale illustrativo circa il progetto “Universe Awareness”.
A cura dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF). In collaborazione con Universe Awareness – Programma UNESCO della International Astronomical Union (IAU), Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Firenze – Assessorato Pubblica Istruzione, Centro di Alfabetizzazione Gandhi (Firenze), Istituto Comprensivo Statale Gandhi(Firenze), Gruppo di studio sulle ombre in strutture tridimensionali (Firenze), Hzmovie Firenze.
Al Museo Luzzati di Porta Siberia
Area Porto Antico, 6
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi
Visitatori individuali: 010 6591013; scuole e gruppi: 010 6598718.

2) Evento Ragazzi c'è Voyager!
dal 26 ottobre al 28 ottobre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e la domenica - Da 6 a 14 anni
Per il terzo anno consecutivo il camper di “Ragazzi c’è Voyager!” fa tappa a Genova in occasione del Festival della Scienza. La redazione della trasmissione di Roberto Giacobbo, in onda la domenica mattina su Rai Due, porta le telecamere per raccogliere e registrare le curiosità e le domande dei più giovani da sottoporre agli esperti del mondo scientifico, storico e astronautico. Anche quest’anno obiettivo del programma di Rai Due è di proporsi come interfaccia tra le curiosità intellettuali dei ragazzi e il mondo della scienza, dell’arte e della cultura per stimolare i giovani telespettatori e invitarli a interagire con il mezzo televisivo tramite le loro domande. “Ragazzi, c’è Voyager!” è un programma realizzato nel più puro spirito di una televisione di servizio, un vero e proprio link per la conoscenza.
Museo Luzzati di Porta Siberia
Area Porto Antico, 6
Visitatori individuali: 010 6591013; scuole e gruppi: 010 6598718.

3) Evento Radio3 Scienza
dal 26 ottobre al 28 ottobre, dalle 10:50 alle 12:00 - Per tutti
Cinque anni insieme. Radio3 Scienza festeggia la quinta edizione del Festival della Scienza, quest'anno dedicato alle menti curiose. E torna a Genova per soddisfare anche la curiosità degli ascoltatori, raccogliendo i racconti di scienziati, filosofi, economisti, antropologi, linguisti che si aggirano per le vie e i vicoli di Genova nei giorni del Festival.
E poi le mostre, i laboratori, i giochi, gli spettacoli teatrali, l'acquario.
In diretta dal Museo Luzzati a Porta Siberia.
Conduce Rossella Panarese. In redazione: Luca Tancredi Barone, Silvia Bencivelli, Costanza Confessore e Marco Motta. Regia di Costanza Confessore
Museo Luzzati di Porta Siberia
Area Porto Antico, 6
Visitatori individuali: 010 6591013; scuole e gruppi: 010 6598718.

4) Evento News Generationi
il 30 ottobre, dalle 14:45 alle 15:00 da 12 a 19 anni
Spazio di informazione dedicato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Dai microfoni di Radio Uno i giovanissimi parlano dei loro interessi, delle loro esperienze e raccontano tutte le novità e le iniziative di cui sono protagonisti.
A cura della redazione Rubriche di Radio Uno RAI.
Ideato e condotto da Alma Grandin
Con la collaborazione di Paola Lupi
In redazione: Laura Pintus, Siriana Gioscia, Angela Piccone e Ada Marra
Museo Luzzati di Porta Siberia
Area Porto Antico, 6I
Visitatori individuali: 010 6591013; scuole e gruppi: 010 6598718.
(24 ottobre 2007)

Nessun commento: