lunedì 22 ottobre 2007

passeggiando tra i libri/Il Grande Libro della Costituzione Italiana

Il Grande Libro della Costituzione Italiana
di Giovanni Pistoia

Cosa di tutti: una grande casa,
la nostra casa, non soltanto mia,
dove ciascuno sta, ma non da solo,
dove si vive in buona compagnia.
Non una reggia dove il re comanda,
o una caverna senza una ragione:
ma una casa di gente che sceglie
tra le cose cattive e quelle buone.
Una gran casa dove ci si parla,
aperta a nuove idee e a nuovi amici,
dove si impara a diventare liberi,
dove si prova a essere felici.

Cosa risponderesti ad un bambino o a un ragazzo, che ti chiede, d’improvviso, di spiegargli il significato della parola “democrazia”? Si tratta di un ragazzo, non puoi usare parole difficili né partire da lontano: lo annoieresti prima ancora di cominciare.
Roberto Piumini, che non è un costituzionalista, però conosce molto bene gli adolescenti, si sarà fatta questa domanda, forse, più volte, prima di prendere carta e penna e tentare, usando i versi, scorrevoli e delicati a rima baciata, appena riportati, una risposta completa, e non superficiale. Utile, certo, per i ragazzi, comprensibile, perché no, anche per gli adulti che ne abbiano perso il senso più profondo che, a volte, è quello più semplice.

Si può spiegare la Costituzione Italiana, in modo semplice, affascinante, coinvolgente a tutti i ragazzi, a quelli nati in Italia e a quanti vivono in questo Paese? Si può. Si può e si deve. Lo prova la bella iniziativa editoriale della Sonda, Il Grande Libro della Costituzione Italiana, voluto dalla Croce Rossa Italiana; libro firmato da più autori. Il volume, grande anche come formato, si divide in tre parti.

Nella prima parte vengono proposti i primi dodici articoli della Costituzione, utilizzando appena quindici parole chiave, che sintetizzano, felicemente, i valori pregnanti della Costituzione stessa.

La seconda propone tutti i 54 articoli della prima parte della Costituzione.

La terza parte, curata da Massimo Boncristiano e Paolo Olmo, propone una serie di schede, giochi, esercizi, per un approccio morbido e gioioso alla comprensione del testo costituzionale. Pagine utilissime per gli educatori che hanno come titolo Principi fondamentali. Studiare e giocare con la Costituzione. Dedicato a tutti i bambini perché i loro sogni, le ambizioni, i desideri, gli obiettivi e le speranze siano esauditi.

Non è tutto: la parte essenziale del volume è tradotto in dodici lingue.

A raccontare i valori della Costituzione, attraverso poche parole-simbolo (Democrazia, Lavoro, Diritti umani, Uguaglianza, Diritti e doveri, Unità della Repubblica, Rispetto delle diversità linguistiche, Stato e Chiesa, Dialogo tra le religioni, Cultura e ricerca, Ambiente, Arte e storia, Accoglienza dello straniero, Pace, Tricolore) è Roberto Piumini. Il tutto nello scintillio delle tavole illustrate da Emanuele Luzzati. Il formato grande del volume (cm 21 per 29,7) contribuisce a dare ampio risalto ai disegni e ai colori vivacissimi che caratterizzano l’arte di Luzzati. Sfogliarlo è, in un certo senso, come visitare una grande mostra. Le parole fondanti della Costituzione, grazie alla prosa poetica di Piumini, alla proposta didattica di Massimo Boncristiano, vestite dai colori di Luzzati, cercano conforto e conferme nel viso e nel linguaggio dei ragazzi. Di tutti i ragazzi.

All’inizio dell’anno scolastico sarebbe un bel regalo da fare per le biblioteche di tutte le scuole. Per tutte le biblioteche di ogni città e paese. Un bel regalo da far trovare sui banchi di tutti i ragazzi.

Ecco come Roberto Piumini chiarisce il concetto di Cultura e Ricerca:

Gli abitanti della grande casa
hanno una mente, vivono una storia:
la gente ha bisogno di pensare,
conoscere, avere una memoria.
Ci sono scuole, musei, biblioteche,
teatri, corsi, università:
il vuoto della mente porta male,
e l’ignoranza non è libertà.
Le scienze sono gli occhi per capire,
la tecnica, le mani per l’azione:
si studia, si progetta e poi si fa:
la grande casa ama la ragione.


Emanuele Luzzati
Roberto Piumini

Il Grande Libro
della Costituzione
Italiana
Edizioni Sonda/Croce Rossa Italiana, 2007
www.sonda.it


(22 ottobre 2007)

Nessun commento: