domenica 21 ottobre 2007

passeggiando tra i libri/I viaggi di Valentina

I viaggi di Valentina
di Giovanni Pistoia

Dopo aver percorso in lungo e in largo l’Italia ed essere andata in altre parti del mondo, Valentina lascia la sua bella Torino e parte per la Calabria. A proporle questo viaggio, turistico e culturale, è il maestro Angelo. E così, Valentina, i suoi inseparabili amici Ottilia e Tazio, il maestro e la sua famigliola visitano la Calabria. Valentina non è più alle scuole elementari e già si sente una signorina. Ragazzina curiosa, intelligente, vispa, sa emozionarsi e suscitare emozioni.

La Calabria la affascina. Resta incantata dai faggeti di Gambarie, dalla selvaggia bellezza dell’Aspromonte, dalla magia della Sila. “Quando mi sono improvvisamente – racconta Valentina- trovata in mezzo a un paesaggio fatto d’acqua, prati, boschi, e dolci declivi, orizzonti ondulati e cielo zaffiro, sono rimasta letteralmente ammutolita. Nessuno osava rompere il silenzio magico in cui eravamo immersi. Con lo sguardo che vagava ora qua ora là, ci siamo incamminati verso le rive del lago. Il vento passava come una carezza fra le chiome degli alberi, increspava la superficie dell’acqua e portava fino a noi le voci di uccelli nascosti chissà dove. L’estate sembrava voler durare ancora a lungo, e io ho provato a immaginare come doveva essere quel luogo nel cuore dell’inverno, quando la neve imbianca tutto il paesaggio.”

Valentina incontra Lorenzo, amico calabrese di vecchia data del maestro Angelo, un innamorato della sua terra e che le fa da guida, oltre ad essere un esperto conoscitore della cucina del posto. Il cibo è il cuore buono di una regione – questa la filosofia di Lorenzo – e, quindi, bisogna dividerlo con gli altri. E Valentina, che è ghiotta di cose buone, non perde l’occasione. Si tuffa tra i fichi secchi di Sibari, tra la pasta fatta in casa, nel minestrone “millecosedde”, divora i “butirri”, assaggia la “pittanchiusa”. Si lascia accarezzare dalle onde del mare, s’inebria dei profumi del bergamotto.

“In Calabria con Valentina”, di Angelo Petrosino, fresco di stampe, delle edizioni Piemme (www.edizpiemme.it). Il volume, divertente e colorato, con tante brevi e semplici schede informative, disegni simpaticissimi di Sara Not, è una guida utilissima per ragazze e ragazzi per meglio conoscere la Calabria. L’autore è un sensibile esperto del mondo adolescenziale e proprio osservando quello che succede a scuola (Petrosino insegna in una scuola elementare di Torino) inventa tante storie, che racconta per primo ai suoi alunni e, poi, trasformate in libri, diventano avventure per i suoi tanti lettori. Valentina è uno dei suoi personaggi e attraverso lei racconta le bellezze delle regioni italiane (e non solo) e trasmette, in modo accattivante, elementi di storia, geografia e tradizioni dei posti visitati. Dalla penna di Petrosino sono usciti altri personaggi, come Jessica, che racconta l’infanzia nei suoi diari. Chi vuole saperne di più su Valentina può cliccare www.ilmondodivalentina.it e chi desidera comunicare con il suo autore può digitare www.angelopetrosino.it. Angelo promette una risposta veloce e personale a tutti. Buon viaggio.
(21 ottobre 2007)

Nessun commento: