venerdì 16 novembre 2007

eventi/Convegno. La lettura, nonostante...

La lettura, nonostante

Si riporta il comunicato stampa integrale diffuso, in data odierna, da Idest s.r.l. Documentazione, editoria e servizi per l’informazione per quanti siano interessati agli argomenti che saranno trattati nel convegno



La lettura, nonostante… Libri e ragazzi, tra promozione e rimozione


Nuove date del Convegno

“La lettura, nonostante… Libri e ragazzi, tra promozione e rimozione”


La lettura, nonostante...

Convegno - Campi Bisenzio, Villa Montalvo 31 gennaio-1 febbraio 2008
Quinto convegno nazionale delle biblioteche per ragazzi “Nuovi segnali di lettura”



Convegno promosso da: Regione Toscana Comune di Campi Bisenzio

Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi (Biblioteca di Villa Montalvo - Campi Bisenzio) con il coordinamento della rivista LiBeR e la collaborazione di Equilibri

Dopo il rinvio motivato dallo sciopero generale dei trasporti del 30 novembre sono fissate per il 31 gennaio e il 1 febbraio 2008 le nuove date del convegno nazionale "
La lettura, nonostante... Libri e ragazzi tra promozione e rimozione", che si terrà a Campi Bisenzio. Il programma resta invariato e offre anche un’occasione preziosa d’incontro con una grande autrice della letteratura anglosassone: Anne Fine (nella foto).


Si parla ancora di crisi della lettura. Si parla anche di più e con insistenza di crisi della lettura giovanile e degli adolescenti in particolare. Si parla di un’editoria per ragazzi che cambia strutturalmente: nella produzione e nella distribuzione, con una concentrazione sempre maggiore dei produttori e una omologazione dell’offerta. Si fa zapping, si chatta, si scrive una nuova lingua sintetica per stare nello spazio scomodo di un sms, si infila il libro nel carrello della spesa, si cercano isole coi famosi e non il tesoro. Eppure, si legge ancora. Eppure, ancora, l’attività di promozione, educazione e formazione del lettore non demorde e la lettura si ostina a cercare lettori, nonostante un territorio accidentato in cui isole felici e profonde arretratezze debbono convivere. E ancora, a leggere di più, sono bambini e ragazzi. Per chi ancora si muove su questo territorio, per chi si ostina a proporre lettura, il convegno intende offrire spunti per approfondire, confrontarsi, dialogare.


Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il modulo on line. È prevista una quota di partecipazione di 35,00 euro (IVA compresa).


Dove dormire a Campi Bisenzio

Segreteria e iscrizioni: Idest srl Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio Tel. 055 8944307 – 055 8966577 - Fax 055 8953344 E-mail:
convegni@idest.net

(16 novembre 2007)

Nessun commento: