martedì 11 dicembre 2007

la rivista/Il Pepeverde


Il Pepeverde
Giovanni Pistoia

Ritorna, per la gioia di chi l’aveva cominciata ad apprezzare, Il Pepeverde rivista di letture e letterature per ragazzi fondata, nel 1999, da Bruno Cicconi, Alessandro Compagno, Ermanno Detti e Antonio Leoni.
Dopo un periodo di silenzio, che ha fatto temere il peggio, la rivista riprende le pubblicazioni con un’armoniosa veste tipografica, uno staff di tutto rispetto e progetti ambiziosi.
“Il Pepeverde” è, come i vecchi lettori già sanno, un periodico di informazione che si occupa principalmente di lettere e letterature per ragazzi ed è considerata, come con orgoglio sottolinea nella presentazione il sindaco di Anagni, Carlo Noto, tra le sei migliori pubblicazioni nazionali nel settore ed è quella che opera più a sud della penisola nonostante Anagni sia distante soltanto sessanta chilometri da Roma.
La rivista sarà gestita da un Centro di ricerca e documentazione, che avrà la responsabilità anche di diffondere la conoscenza delle produzioni editoriali, come dichiarano nell’editoriale Ermanno Detti e Antonio Leoni. La Biblioteca Comunale di Anagni continuerà a collaborare con il Centro, mentre Ermanno Detti è confermato Direttore della rivista.
In questo numero interventi e interviste (Jack Zipes, Paolo Carnevale, Raimonda Morani, Maria Luisa Salvadori e tanti altri ancora), studi, ricerche, proposte di letture.
Davvero uno strumento prezioso per chi, per studio o semplicemente per mera passione (o tutte e due), intende essere aggiornato sull’ormai vasto e complesso mondo dell’editoria per bambini e ragazzi. Certamente un ausilio indispensabile per quanti sono impegnati nella gestione di biblioteche comunali, scolastiche, pubbliche o private.

Chi è interessato e desidera maggiori informazioni può telefonare al Centro Servizi Culturali del Comune di Anagni: 0775.730487
Sito internet:
http://www.comune.anagni.fr.it/
e-mail:
bibliotecaanagni@bibliotecaanagni.191.it

Foto: la copertina della rivista (illustrazione di Davide Calì).

(11 dicembre 2007)

Nessun commento: