martedì 11 dicembre 2007

la rivista/Le prime letture


Le prime letture
Giovanni Pistoia

Ritorno volentieri sul numero tre (ottobre 2007) della rivista Leggere per Crescere, edita da GlaxoSmithKline (GSK). Nell’ambito delle sue iniziative a favore della comunità, GSK sviluppa, in Italia, dal 2001 interventi a favore dei bambini e degli anziani con il programma di responsabilità sociale “Salute & Società”.
La rivista, che viene distribuita a chi ne è interessato, in questo numero, dedica, tra gli altri servizi, tutti interessanti, un articolo dal titolo “Le prime letture segnano la vita” all’importante esperienza della lettura nella primissima infanzia. Nel contesto dell’articolo si precisa, tra l’altro:

“Una vasta gamma di esperienze e di ricerche consente infatti di affermare che raccontare e leggere ad alta voce fin dai primi mesi di vita:

favorisce lo sviluppo del linguaggio;
arricchisce la memoria;
promuove le capacità cognitive;
stimola la fantasia e la creatività;
rende più stretti e intensi i rapporti affettivi all’interno della famiglia, favorendo il senso di sicurezza;
stimola attraverso le illustrazioni la sensibilità artistica;
migliora e arricchisce la qualità della vita.

Effetti tutti che contribuiscono a creare il fondamento della personalità. In questo senso, si può intendere la considerazione che la narrazione e la lettura ad alta voce contribuiscono sì alla crescita del bambino, ma anche, insieme dell’adulto quale egli diventerà. La narrazione e le letture ad alta voce nei primi anni di vita possono dare un contributo alla formazione della personalità tanto più rilevante in quanto rappresentano, almeno potenzialmente, dei momenti di armonizzazione nei contesti familiari che diventano sempre meno stabili”.

La rivista è un utile strumento di lavoro per le scuole, gli educatori, i genitori. La si può ricevere gratuitamente richiedendola al sito
www.leggerepercrescere.it/ oppure scaricarla da:

http://www.leggerepercrescere.it/attach/content/1477/bollettino%20autunno07.pdf

Foto: la copertina della rivista.

(11 dicembre 2007)

Nessun commento: