mercoledì 23 gennaio 2008

eventi/Dal Museo Luzzati

IL GIORNO DELLA MEMORIA
domenica 27 gennaio
Museo Luzzati

Ad un anno dalla morte di Emanuele Luzzati (avvenuta il 26 gennaio 2007) il Museo Luzzati dedicherà il giorno di domenica 27 gennaio alla ricorrenza della giornata della memoria, esponendo 9 bozzetti originali realizzati per il volume di Giacoma Limentani "Gli Uomini del Libro" (1975 Adelphi) e 10 bozzetti realizzati invece per il film d’animazione "Jerusalem" di Meir Shalev.

Nelle tavole per "Gli uomini del libro" viene ripresa l'antica tradizione ebraica dei "midrashim": leggende che rabbini e uomini di fede inventavano e tramandavano per illuminare un particolare della Scrittura e renderlo vicino a chi ascoltava. Nei secoli queste storie si sono complicate e sono diventate vere favole a sé, in cui le figure della Bibbia si mescolano tra loro senza più distinzione di tempo e di spazio.

Il film "Jerusalem" verrà proiettato per tutto il giorno nella sala proiezioni: l’animazione della durata 35 minuti è dedicata alla storia di Gerusalemme e viene proiettata a ripetizione anche nel Museo della Cittadella di Gerusalemme. Al mattino, dalle 10 alle 13, saranno effettuate visite guidate alle opere esposte.

Nella stessa giornata RAI GULP (canale dedicato ai ragazzi presente sia sul satellite che sul digitale terrestre) trasmetterà alle ore 18 uno speciale dal titolo "Di fronte alle scenografie di Emanuele Luzzati" con riprese alle mostre in corso nel Museo Luzzati e nella Chiesa di Sant’Agostino


Maschere di carnevale
Sabato 26 gennaio ore 15
Museo Luzzati

Sabato 26 gennaio al Museo Luzzati continua il ciclo di laboratori dedicati al Carnevale. A partire dalle ore 15 e per le due ore successive i bambini lavoreranno sulla crea
zione di maschere di animali fantastici, partendo dai disegni di lupi, gatti, uccelli di Emanuele Luzzati.
Gli altri appuntamenti sono sabato 2 febbraio con un laboratorio - gioco sul tema del carnevale; gran finale domenica 10 febbraio con la costruzione di piccole pentolacce e gioco finale della palla pentolaccia.I laboratori costano € 5 a partecipante, l’età consigliata è dai 5 anni, si raccomanda la prenotazione perché il numero massimo dei partecipanti è di 25. Alla fine verrà offerta una merenda con i prodotti di Latte Tigullio.

Museo Luzzati, Area Porto Antico 6
16128 Genova
Tel 0102530328
info@museoluzzati.it –
http://www.museoluzzati.it/

(23 gennaio 2008)

Nessun commento: