sabato 26 gennaio 2008

eventi/Premio H.C. Andersen - Baia delle favole

Premio H.C. Andersen – Baia delle favole

Nel campo delle iniziative rivolte a stimolare la lettura e la scrittura, particolarmente per i ragazzi, uno spazio prestigioso va indubbiamente riconosciuto al Premio Andersen, che, nel 2008, si avvia a inaugurare la quarantunesima edizione. Si tratta, come è noto, del Premio letterario per fiabe inedite aperto alla partecipazione di adulti e bambini, scrittori noti o alla prima esperienza.

La manifestazione, che è apprezzata non solo in Italia ma sempre più anche in altri Paesi, è promossa dal Comune di Sestri Levante, grazie anche alla collaborazione di altre istituzioni.

Anche per il 2008 i premi sono divisi per categorie di età: Scuola materna (da 3 a 5 anni, in gruppo), Bambini (da 6 a 10 anni), Ragazzi (da 11 a 16 anni) e Adulti (oltre i 16 anni).

Il Concorso è aperto ad autori italiani e stranieri i quali potranno partecipare con fiabe in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Gli scritti dovranno pervenire al Comune di Sestri Levante (Piazza Matteotti 3 – 16039 Sestri Levante) entro il 10 marzo del 2008.

Concorso Fotografico “Una foto da favola”
Nel contesto del Premio per le fiabe si tiene anche il Concorso di fotografie “Una foto da favola”, aperto a tutti i ragazzi tra i 6 e i 16 anni.

La premiazione avverrà dal 22 al 25 maggio e in quella occasione Sestri Levante ospiterà il tradizionale Andersen Festival, rassegna di spettacoli per luoghi pubblici: teatro di strada, performance, danza, musica e narrazioni. Il tema guida sarà l’Acqua.

Chi è interessato a partecipare o, comunque, avere maggiori informazioni, può consultare i siti:

http://www.comune.sestri-levante.ge.it/
http://www.andersenfestival.it/

Foto: la locandina del Premio

(26 gennaio 2008)

Nessun commento: