sabato 19 gennaio 2008

eventi/Stanze Romane. Il Catalogo

Stanze Romane. Il Catalogo
Giovanni Pistoia

Pronto il Catalogo della Mostra di libri d’artisti di Cosimo Budetta: copertina nera con una pennellata di rosso, un semplicissimo titolo “Cosimo Budetta Stanze Romane testo di Gillo Dorfles”. Edito dalle edizioni ogopogo (Agromonte, Potenza) per i tipi della Tecnostampa di Corigliano Calabro, il Catalogo presenta quanto sarà esposto a Roma dal 30 gennaio al 15 febbraio 2008, al Salone Monumentale del Borromini Biblioteca Vallicelliana di Roma.

Il Catalogo, patrocinato dalla Provincia di Salerno, Assessorato alla cultura, e in collaborazione con la Fondazione Carmine De Luca di Corigliano Calabro, la Bottega San Lazzaro di Salerno, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Biblioteca Vallicelliana di Roma, è arricchito da una interessante presentazione a firma di Gillo Dorfles e di belle foto di Egidio di Stefano, Francesco Piesco e Luca Budetta.

Gillo Dorfles, notissimo e prestigioso critico, in poche parole esprime un giudizio lusinghiero sull’approdo artistico di Budetta, i cui risultati "sono spesso sorprendenti sia per la varietà delle composizioni sia per la sintonia tra la sua vis creativa e quella dei poeti interpretati, sia per la varietà dei colori e delle sagome impiegate".

Il semplice sfogliare del Catalogo dà l’idea del percorso artistico e poetico di Budetta, del pregio che riveste la Mostra, certamente una tappa importante per l’autore, ma anche un momento essenziale per quanti amano i libri d’artista e, in particolare, quelli del Nostro, che sa, sapientemente, coniugare le emozioni della poesia con quelle che riesce ad esprimere l’arte del pennello.

La Mostra ospita circa 40 libretti d’arte che Budetta ha realizzato insieme a nomi di poeti e letterati di rilievo: Alfredo Giuliani, al quale il catalogo è dedicato e definito “poeta e amico e Maestro di vita”, Mario Lunetta, Nanni Balestrini, Elio Pagliarani, Francesco Muzzioli, Rino Cerminara, Bruno Conte, Paolo Guzzi, Concetta Petrollo, Lamberto Pignotti, Vito Riviello, e altri.

Il Catalogo si conclude con una nota bibliografica, che da sola dà l’idea del lungo viaggio artistico, culturale e umano di Cosimo.

Foto: la copertina del catalogo.

Per ulteriori informazioni:

http://www.cosimobudetta.it/
http://www.beniculturali.it/eventi/dettaglio.asp?nd=ec,ag&idevento=49193

(19 gennaio 2008)

Nessun commento: