venerdì 4 gennaio 2008

La lettura/Galassia Gutenberg e la Biblioteca Carmine De Luca

Galassia Gutenberg e la Biblioteca Carmine De Luca
Giovanni Pistoia

Galassia Gutenberg (
http://www.galassiagutenberg.it/) è un’associazione senza scopo di lucro che nasce, sul finire degli anni Ottanta, a Napoli, città dai mille volti e dalle energie formidabili, purtroppo, il più delle volte represse. La sua attività principale è la promozione del libro e della lettura, dei linguaggi multimediali, della cultura in genere.
Come è chiaramente espresso negli obiettivi statutari ma, soprattutto, da come dimostrano le attività svolte dal sodalizio in tutti questi anni, sia pure tra mille difficoltà, due sono le iniziative che caratterizzano l’Associazione: l’organizzazione dell’omonima fiera del libro, che si tiene ogni anno e che è inserita nella programmazione degli eventi espositivi editoriali e culturali su scala nazionale, e l’azione di promozione e divulgazione della lettura nelle scuole.

A proposito della lettura, scrisse Carmine De Luca:
Non si nasce con l’istinto della lettura, come si nasce con quello di mangiare e bere. Si tratta di un bisogno culturale che può solo essere innestato nella personalità infantile. Operazione quanto mai delicata, perché il solo paragone che sopporta è quello con l’innesto di un nuovo senso “il senso del libro”, la capacità di usare anche il libro come di uno strumento per conoscere il mondo, per conquistare la realtà, per crescere.

Non a caso, l’Associazione Galassia Gutenberg ha dato il nome di Carmine De Luca alla sua biblioteca specializzata per l’infanzia e supportata dal progetto “Leggere per”. Anche questa struttura è, ora, ubicata nei nuovi locali di via Nuova Marina 19/c, al piano terra di Palazzo Armieri, insieme all’Archivio storico e agli uffici amministrativi.

La biblioteca Carmine De Luca è articolata in una sezione docenti, aperta a consultazione e prestito, ricca di testi (tutti in triplice copia) di pedagogia, metodologie didattiche e soprattutto di pedagogia della lettura, nonché una sezione ragazzi, nella quale si è cercato di preservare il meglio della produzione degli ultimi anni.

Come è noto, Carmine De Luca, nato a Corigliano Calabro il 25 febbraio 1943 e morto il 6 dicembre 1997, a Pavia, è stato impegnato, soprattutto a Roma, dove visse per molti anni, come docente, giornalista, studioso di letteratura infantile, saggista.

Foto: Carmine De Luca, Roma, S. Leone Magno (1996)

(4 gennaio 2008)

Nessun commento: