lunedì 4 febbraio 2008

eventi/"Caro Sbarbaro" al Museo Luzzati

“Caro Sbarbaro” al Museo Luzzati
Museo Luzzati

Sabato 9 febbraio al Museo Luzzati giornata dedicata a Camillo Sbarbaro: nell’ambito delle manifestazioni dal titolo “Caro Sbarbaro” organizzate dalla Provincia di Genova il Museo Luzzati propone un articolato programma di poesia, musica e teatro in omaggio alla raccolta di poesie Pianissimo in collaborazione con la Provincia di Alessandria, l’Associazione AdArti e la Scuola di Teatro I Pochi.

Alle 15.30 inaugura la giornata il prof. GIORGIO BARBERI SQUAROTTI con un incontro dal titolo "L’Universo poetico di Camillo Sbarbaro", presenterà Cesare Baroso (Presidente AdArti) interverrà Adriano Icardi, presidente della Commissione Cultura della Provincia di Alessandria.

Dalle ore 17 circa il concerto con brani di Debussy, Fauré, Tagliamacco, Grieg, Rachmaninov, Satie eseguiti da Fiorenza Bucciarelli, pianoforte, Lucio Corno, pianoforte, Roberto Tagliamacco, pianoforte, Maurizio Cadessi, violino, Raffaella Gazzella, soprano, Daniele Lombardi, clarinetto.

Alle musiche si alterneranno interventi teatrali a cura di Francesco Parise, mentre in mostra saranno tavole di F. Bucciarelli e D. MiglioI brani che il gruppo di musicisti (docenti e allievi diplomati del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria), ha scelto di eseguire durante questo omaggio a Camillo Sbarbaro, hanno come denominatore comune il registro pianissimo, ovvero un'espressività tenue, delicata, intima, sommessa. Pianissimo in musica è anzitutto un'indicazione dinamica, relativa alla levità del volume, e quasi tutti i brani in programma iniziano in questo modo. Ma ciò non sarebbe sufficiente se non fosse un sentimento di generale sospensione, di enigmaticità, a permearli, questo in sintonia con le liriche della giovanile raccolta di Sbarbaro, Pianissimo appunto, altamente evocativa e ricca di suggestioni "musicali", ben al di là del titolo.

(4 febbraio 2008)

Nessun commento: