venerdì 22 febbraio 2008

eventi/Concerto di AugustAntica Ensemble

Concerto di AugustAntica Ensemble
Museo Luzzati

Concerto di AugustAntica Ensemble domenica 24 febbraio ore 17

Domenica 24 febbraio alle ore 17.00 evento speciale al Museo Luzzati con l’Augustantica Ensemble, a cura di Nugae e Associazione Mozart Genova.
Augustantica Ensemble è un gruppo poliedrico di artisti che hanno deciso di dedicare la loro attività musicale al repertorio con strumenti originali. L'ensemble si pregia della partecipazione di strumentisti provenienti da Italia, Austria, Olanda, Israele, Germania, artisti che collaborano da anni con le maggiori orchestre europee con strumenti originali (Les Concert des Nations, La Cappella della Pietà de’ Turchini, Venice Baroque Orchestra, Concerto Koeln, Accademia Bizantina, Les Musiciens du Louvre...) con prestigiosi direttori quali J. Savall, G. Leonhardt, T. Koopmann, O. Dantone, A. Florio ecc...
Nell’estate 2007 AugustAntica Ensemble ha realizzato, per conto della Regione Valle d’Aosta, la rassegna itinerante Châteaux en Musique, esibendosi in ottetto all’interno delle meravigliose sale dei castelli valdostani. La formazione è reduce da una serie di concerti incentrati sulla figura di W. A. Mozart. Il genio salisburghese ha realizzato una serie di composizioni originali, per un organico di otto fiati (2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti), che furono il vanto di numerose serate della aristocrazia austriaca (e non solo) la quale si pregiava anche delle numerose trascrizioni – per lo stesso organico – dalle opere più conosciute dello stesso Mozart.AugustAntica Ensemble si esibisce con strumenti originali (o copie fedeli) cioè quegli strumenti, ben diversi dagli odierni, per i quali compositori come Mozart, Haydn, Beethoven, Rossini ecc. hanno concepito le loro musiche, riportandoci a quel particolare colore ed espressività completamente dimenticate dagli strumenti moderni. Al Museo Luzzati suoneranno Susanne Gruetzmacher e Davide Bettin, oboi; Rocco Carbonara e Francesco Spendolini, clarinetti; Gabriele Rocchetti, Alessandro Denabian, corni; Katherine Mandl e Dana Karmon fagotti. Il programma prevede: Kummel, Octet-Partita per 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti, (Allegro con spirito, Andante piu` tosto allegretto, Vivace assai;) Mozart Flauto Magico, trascrizione dell'epoca per ottetto di fiati, (Ouverture, Introduzione. Ich sollte fort! Der vogelfänger bin ich ja, O Isis und Osiris, Papageno! Bist du mir nun ganz gegeben) Mozart, Don Giovanni, trascrizione dell'epoca per ottetto di fiati(Ouverture, Notte e giorno faticar, Là ci darem la mano, Batti, batti bel Masetto, Già la mensa è preparata); Rossini, Barbiere di Siviglia, trascrizione dell'epoca per ottetto di fiati, (Ouverture, La calunnia è un venticello, Di si felice innesto, Largo al factotum).
L’INGRESSO al CONCERTO è GRATUITO

(22 febbraio 2008)

Nessun commento: