venerdì 31 ottobre 2008

eventi/Convegno nazionale di studi su Antonio Piromalli



Critica, poetica, politica
in Antonio Piromalli

Convegno nazionale di studi
Cosenza, Maropati, Reggio Calabria,
6 – 8 novembre 2008

Antonio Piromalli (1920-2003) è stato, nel Novecento letterario italiano, intellettuale tra i più acuti e rigorosi. Storico e critico letterario, raffinato italianista, profondo indagatore e conoscitore delle letterature regionali e dialettali, ma anche poeta e scrittore, polemista di forte e militante impegno civile, insigne meridionalista, maestro di generazioni di studiosi, promotore e infaticabile organizzatore di cultura.

Per approfondire la conoscenza della sua vasta e multiforme opera, il Fondo Antonio Piromalli e la Fondazione Fortunato Seminara (con il patrocinio della Università della Calabria e la partecipazione della Provincia di Reggio Calabria), organizzano il Convegno nazionale di studi: “Critica, poetica, politica in Antonio Piromalli”.

Il convegno si svolgerà in forma itinerante allo scopo di consentire opportunità di partecipazione ad un ampio pubblico nell’arco delle tre giornate e di ripercorrere luoghi tra i più significativi del percorso culturale dello scrittore. La manifestazione coinvolgerà pertanto l’Università della Calabria prendendo l’avvio (giovedì 6 novembre) da Cosenza; nella giornata seguente interesserà il paese natale dello scrittore - Maropati, nel territorio della Piana di Gioia Tauro-; infine si concluderà (sabato 8 novembre) a Reggio Calabria.

Saranno svolte complessivamente una ventina di relazioni e sarà dato spazio ad interventi del pubblico, a testimonianze personali e a momenti di discussione sugli argomenti trattati.

Per il programma completo, ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa visionare i siti:

http://www.storiadellaletteratura.it/


Il Presidente del Comitato organizzatore:
Prof. Luigi M. Lombardi Satriani

Fondo Antonio Piromalli
Via Postumia, 5
00198 ROMA - Tel. 068840371 – 3385826582

Fondazione F. Seminara
Via XXV Aprile, 33 – 89020 MAROPATI (RC) – Tel. 0966945566

Col patrocinio di:
Regione Calabria - Provincia di Reggio Calabria – Provincia di Cosenza – Comune di Cosenza – Comune di Reggio Calabria – Comune di Maropati - Università della Calabria - Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria - Dipartimento di Filologia dell’Università della Calabria - Biblioteca di Area Umanistica dell’Università della Calabria – MOD, Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria – AISEA, Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche.

Foto: il prof. Antonio Piromalli

Nessun commento: