mercoledì 10 marzo 2010

La rappresentazione della famiglia: dalla società alla letteratura

La rappresentazione della famiglia:
dalla società alla letteratura
è il titolo del convegno che si terrà il
18 marzo p.v. alle ore 9,00 presso l’Aula Magna della
Facoltà di Scienze della Formazione
dell’Università di Perugia.

Il Preside - Prof. Romano Ugolini - ha accordato anche quest’anno al Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile di coinvolgere la platea degli studenti universitari e dei formatori su un tema di forte impatto socio-pedagogico.

Le 5 relazioni spaziano dall’ambito affettivo (Ragazzi e adulti, fame di affetto) a quello educativo (Nati per leggere), da quello formativo (Fidanzamento nelle opere di K. Wojtila) a quello letterario (Racconti di famiglia), per concludere con l’offerta editoriale adeguata alle nuove esigenze della famiglia (Le Biblioteche si aggiornano).

L’intento del convegno, organizzato da GSLG di Roma, sarà di offrire una riflessione approfondita sull’evoluzione della famiglia e sui cambiamenti nelle relazioni familiari.

La lettura di brani della nota scrittrice Loredana Frescura saranno la testimonianza delle opinioni dei giovani nella realtà quotidiana. A conclusione della mattinata la visione di alcuni booktrailers prodotti da IdeAnimation permetteranno di riflettere sui linguaggi visivi e sulle attuali possibilità di far dialogare immagini e narrazione per stimolare i giovani lettori al piacere della lettura.

Gli atti del convegno saranno pubblicati su Pagine Giovani - rivista trimestrale del GSLG.

Per info: 06-536067
349-5626846

www.gruppoletteraturagiovanile.it

Nessun commento: