venerdì 24 settembre 2010

CORIGLIANO CALABRO/ IN RICORDO DI MARILENA AMERISE


IN RICORDO DI MARILENA AMERISE

L’intitolazione del Plesso Scuola Primaria, Contrada San Francesco a Corigliano Scalo, in provincia di Cosenza, a Marilena Amerise, sarà l’occasione per ricordare la giovanissima studiosa coriglianese prematuramente scomparsa.

La cerimonia è prevista per sabato 25 settembre 2010, con inizio alle ore 9.00. Dopo la Intitolazione e Benedizione della Scuola da parte del mons. Gianfranco Ravasi e il saluto delle autorità comunali e scolastiche, la manifestazione si sposterà presso il Centro di Eccellenza. Qui si terrà il Convegno dal tema: “Il contributo di Marilena Amerise nello studio del Tardo Antico per la formazione dei giovani e la valorizzazione del territorio”. Relatore sarà S.E. Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Numerose le personalità del mondo culturale e religioso in rappresentanza di varie università italiane: prof. Giorgio Bonamente (Università di Perugia), prof. Marc Leclerc (Pontificia Università Gregoriana di Roma), prof. Giorgio Otranto (Università di Bari), prof.ssa Emanuela Prinzivalli (Università La Sapienza di Roma), Mons. Melchor Sanchez De Toca Y Alameda (Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura).
L’iniziativa è organizzata dal comune di Corigliano Calabro, dal Terzo Circolo Didattico di Corigliano Calabro, diretto da Susanna Capalbo, dall’Associazione “MAR” Marilena Amerise, presieduta da Emanuela Prinzivalli.

Nessun commento: