martedì 26 aprile 2011

ROMA/ Iniziative all’Università La sapienza


Iniziative all’Università La sapienza

Eventi della Sezione di Studi storico-religiosi del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni.

Venerdì 29 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00
nell'Aula Odeion dell'edificio di Lettere e Filosofia si terrà una giornata di studio organizzata dal Prof.Gaetano Lettieri, su "Cristianesimo e Politica".

La mattina, dopo l'introduzione di Lettieri, Federico Squarcini terrà una relazione su "Il regno e la gloria. Per una genealogia teologica dell’economia e del governo di Giorgio Agamben". Seguirà l'intervento di Agamben.

Paolo Prodi terrà una relazione su  "Scambiarsi la veste. Stato e chiesa al governo dell’uomo di Gustavo Zagrebelsky". Seguirà l'intervento di Zagrebelsky.

Al pomeriggio si terrà il dibattito con  Giorgio Agamben e Gustavo Zagrebelsky, cui interverranno, oltre a studenti e dottorandi, diversi docenti della Sapienza e di altre Università.

Martedì 3 maggio, dalle ore 9.00 alle 10,30
nell'Aula A dell'ex Dipartimento di Studi storico-religiosi, Caterina Moro terrà una conferenza dal titolo: "Mito, storia e narrativa biblica".

Martedì 3 maggio, alle ore 17.00
nell'ex Aula A di Storia Moderna si terrà la presentazione del libro "La materia invisibile. Storia delle religioni a scuola. Una proposta" (EMI) di Mariachiara Giorda e Alessandro Saggioro. Interverranno Mariano Pavanello, Direttore del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Gaetano Lettieri, Presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze Storico-Religiose, Laura Faranda, Presidente del Corso di laurea in Storia, Antropologia, Religioni, Luigi Cajani, Docente di Didattica della storia.

Giovedi 5 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13,30,
nell'Aula A dell'ex Dipartimento di Studi storico-religiosi si terrà una giornata di studio, organizzata dal Prof. Alberto Camplani, sul tema "Intorno a Gesù: testimoni, memorie, tradizioni", con il seguente programma: Enrico Norelli, "L'importanza dei contesti nella trasmissione delle parole di Gesù"; Mara Rescio, "Le parole di Gesù: forme della trasmissione nei primi tre secoli"; Giorgio Jossa, "Il Gesù storico è veramente storico?" Gabriele Boccaccini, "Il Gesù storico e il Gesù ebreo".

Giovedì 5 maggio alle ore 17.00
nell'Aula A dell'ex Dipartimento di Studi storico-religiosi, per il Ciclo Arti e Religioni organizzato da Sergio Botta e Tessa Canella, Andrea Minuz terrà una lezione dal titolo: "La memoria della Shoah, il paradigma dell’indicibile e la critica culturale".

Venerdì 6 maggio, dalle ore 15.00
nell'Aula A dell'ex Dipartimento di Studi storico-religiosi,  nell'ambito degli incontri del dottorato in Storia religiosa organizzati dal Prof. Alessandro Saggioro, Maurizio Mottolese terrà una relazione dal titolo "Dai rituali del Tempio ai rituali rabbinici: processi di dilatazione e trasformazione del canone ebraico".
Discutono la relazione Alessandro Catastini e Luca Arcari.

http://www.dipscr.uniroma1.it/?q=taxonomy/term/4

VISITA IL BLOG


Nessun commento: