venerdì 31 maggio 2013

IO. POEMA TOTALE DELLA DISSOLVENZA di Dante MAFFIA





«Qui il verso urla, schiaffeggia, accarezza, plana, s’innalza; qui il verso è dolce, lieve, nostalgico, asprigno, doloroso; qui il verso diventa Verso, la poesia diviene Poesia. Qui l’Io di Maffia è un Io personale, autobiografico ma è anche l’Io di tanti, l’Io dell’Umanità, che si assolve e si dissolve, l’Io dell’uomo con le sue miserabili miserie, dell’Uomo che pensa, agisce, ama. Qui i versi sostituiscono i fiori e i pascoli verdi nelle praterie dei sogni e dell’utopia. Ma non si pensi che si tratti di una passeggiata poetica sul velluto: qui Dante percorre spazi e tempi immensi, e si inabissa tra i calanchi e gli arcigni valichi della follia e del razionale, come ciò sia possibile è un mistero. Solo il linguaggio d’oro del Poeta sa esprimere l’inesprimibile.» (Giovanni Pistoia)

Dante Maffia
IO
POEMA TOTALE DELLA DISSOLVENZA
EdiLet
Edilazio Letteraria
Roma, maggio 2013




Nessun commento: