lunedì 20 maggio 2013

ROMA/ La storia del Premio LE ROSSE PERGAMENE


La storia del Premio
LE ROSSE PERGAMENE


Il Premio è nato nel 2001 dopo la pubblicazione del libro di Anna Manna dal titolo "Le rosse pergamene - poesie d'amore" vincitore del concorso per inediti della casa editrice Pagine.

Il libro prefato dal grande poeta scomparso Elio Fiore fu presentato al Caffè Greco a Roma, alla presenza di noti poeti e letterati nel mese di novembre.

A febbraio del 2002 a Via Veneto nel Caffè Strega, con un successo di pubblico incredibile in una giornata di sole e di applausi, prese l’avvio il Premio vero e proprio, celebrando i versi di giovanissimi poeti in erba. L'attrice Gabriela Quattrini recitò molte poesie tratte dal libro di Anna Manna, ottenendo un vero successo
Il Premio continuò negli anni seguenti in sedi prestigiose: al Caffè Greco, presso il Grand Hotel Ritz, in Campidoglio.



La partecipazione massiccia al Premio ha consigliato una divisione in due sezioni distinte per l'edito e per l'inedito.

Da qualche anno il Premio è diventato l’appuntamento primaverile del Sindacato Libero Scrittori Italiani che alla presenza prestigiosa del Prof. Francesco Mercadante, Presidente del sindacato, ospita a Palazzo Sora, sede del sindacato, la festosa cerimonia di premiazione. Negli anni trascorsi il Premio ha visto partecipazioni indimenticabili e tra i premiati si ricordano Corrado Calabrò vincitore per il Decennale del Premio con la sua poesia amorosa “T’amo di due amori”, Dante Maffia con le sue poesie per la Biblioteca d’Alessandria nella edizione dedicata all’amore per la cultura, Daniela Fabrizi che è poi diventata membro di giuria, Angelo Sagnelli, Mario Mori, Antonio Bruni e tanti altri poeti amatissimi a Roma. Tra gli Omaggi alla carriera non si possono dimenticare Elio Pecora, Jole Chessa Olivares, Maria Luisa Spaziani la prima premiata nella prima edizione. Ma non si esauriscono i nomi prestigiosi che hanno allietato il premio: presidente di giuria per molti anni è stato Luciano Luisi, più volte premiato Aldo Onorati, Giorgio Carpaneto, Alberto Averini e molti poeti da tante città italiane come Anna Buoninsegni, Fiorenza Alderighi e tanti altri. Mauro Milesi ha accompagnato il Premio per moltissimi anni con la sua Presidenza di giuria precisa e puntuale.

Varie sono state le tematiche che hanno siglato il successo delle varie edizioni: dall’amore romantico, all’esaltazione della figura femminile come messaggera di civiltà, dall’amore per la cultura all’amore come solidarietà verso i sofferenti, dall’impegno per la diffusione della poesia all’insegnamento della poesia. Moltissime le presenze giovanili e i recital di poesia-giovane.

Nessun commento: