sabato 18 maggio 2013

ROMA/ PREMIO LE ROSSE PERGAMENE 2013


PREMIO LE ROSSE PERGAMENE 2013

EDIZIONE SPECIALE

“IL CUORE DELLE PERIFERIE - LE PERIFERIE DEL CUORE”

COMUNICATO STAMPA
  
Il 6 giugno 2013 alle ore 16,30 a Palazzo Sora, Sede del Sindacato Libero Scrittori Italiani, si svolgerà un’edizione speciale del Premio “Le rosse pergamene” dedicato al momento sociale travagliato e confuso che stiamo vivendo. Il forte legame del Premio con le motivazioni umane e sentimentali che spingono all’espressione letteraria hanno convinto gli organizzatori del Premio a riservare la tradizionale Cerimonia di primavera ad una tematica che richiama le parole di Papa Francesco: “Vicini alla gente, andare nelle periferie, che non sono solo geografiche, ma anche del cuore.”

Alla presenza prestigiosa del Prof. Francesco Mercadante, Presidente del Sindacato, che aprirà la cerimonia con il Suo indirizzo di saluto ai presenti, Anna Manna e Daniela Fabrizi condurranno i lavori.

Momento centrale del Premio sarà la consegna della Targa ECCELLENZA ITALIANA al poeta candidato al Nobel, DANTE MAFFIA. Poeta di valore internazionale, impegnato con successo nella diffusione della poesia italiana nel mondo e nella ricerca di nuovi talenti e progetti culturali, ha affrontato nelle sue poesie ogni aspetto dell’animo umano, privilegiando l’espressione degli invisibili, le sofferenze dell’anima nelle pieghe più nascoste del cuore, riuscendo attraverso la poesia a raccontare la metafora delle ferite alla civiltà e alla cultura nella storia del mondo.
Il suo poema sulla Biblioteca di Alessandria resta esempio fulgido di poesia dotta.



In questa edizione speciale saranno premiati:

TIZIANA GRASSI per il libro di poesia “Anatomia degli invisibili. Precari nel lavoro- precari nella vita” edito da Nemapress

GIORGIO VILLA per la poesia sociale inedita

FAUSTA GENZIANA LE PIANE per il giornalismo in periferia

OMAGGIO ALLA CARRIERA a LUISA GORLANI per una vita dedicata alla cultura ed all’insegnamento della cultura alle giovani generazioni
Saranno premiate anche due giovanissime poetesse, una delle quali Chiara Siderati è già nota.

Per il cortometraggio sul disagio sociale Associazione Ethos 3000:
Antonella Dal Monte, Carla Ruscello, Emanuela Rossi.

Per il lavoro letterario svolto nelle carceri Sonja Radaelli, Antonella Cavallo.

A conclusione dell’incontro il poeta antropologo Prof. Gilberto Mazzoleni annuncerà il Manifesto dei Neoromantici per un Nuovo Umanesimo ideato da Anna Manna e Daniela Fabrizi



La storia del Premio
LE ROSSE PERGAMENE

Il Premio è nato nel 2001 dopo la pubblicazione del libro di Anna Manna dal titolo "Le rosse pergamene - poesie d'amore" vincitore del concorso per inediti della casa editrice Pagine.


Il libro prefato dal grande poeta scomparso Elio Fioreclicca fu presentato al Caffè Greco a Roma, alla presenza di noti poeti e letterati nel mese di novembre.

A febbraio del 2002 a Via Veneto nel Caffè Strega, con un successo di pubblico incredibile in una giornata di sole e di applausi, prese l'avvio il Premio vero e proprio, celebrando i versi di giovanissimi poeti in erba. L'attrice Gabriela Quattrini recitò molte poesie tratte dal libro di Anna Manna, ottenendo un vero successo.

Il Premio continuò negli anni seguenti in sedi prestigiose: al Caffè Greco, presso il Grand Hotel Ritz, in Campidoglio.


La partecipazione massiccia al Premio ha consigliato una divisione in due sezioni distinte per l'edito e per l'inedito.

Da qualche anno il Premio è diventato l’appuntamento primaverile del Sindacato Libero Scrittori Italiani che alla presenza prestigiosa del Prof. Francesco Mercadante ,Presidente del sindacato, ospita a Palazzo Sora, sede del sindacato, la festosa cerimonia di premiazione. Negli anni trascorsi il Premio ha visto partecipazioni indimenticabili e tra i premiati si ricordano Corrado Calabrò vincitore per il Decennale del Premio con la sua poesia amorosa “T’amo di due amori”, Dante Maffia con le sue poesie per la Biblioteca d’Alessandria nella edizione dedicata all’amore per la cultura, Daniela Fabrizi che è poi diventata membro di giuria , Angelo Sagnelli, Mario Mori, Antonio Bruni  e tanti altri poeti amatissimi a Roma. Tra gli Omaggi alla carriera non si possono dimenticare Elio Pecora, Jole Chessa Olivares, Maria Luisa Spaziani la prima premiata nella prima edizione. Ma non si esauriscono i nomi prestigiosi che hanno allietato il premio: presidente di giuria per molti anni è stato Luciano Luisi, più volte premiato Aldo Onorati, Giorgio Carpaneto, Alberto Averini e molti poeti da tante città italiane come Anna Buoninsegni, Fiorenza Alderighi e tanti altri. Mauro Milesi ha accompagnato il Premio per moltissimi anni con la sua Presidenza di giuria precisa e puntuale.

Varie sono state le tematiche che hanno siglato il successo delle varie edizioni: dall’amore romantico, all’esaltazione della figura femminile come messaggera di civiltà, dall’amore per la cultura all’amore come solidarietà verso i sofferenti, dall’impegno per la diffusione della poesia all’insegnamento della poesia. Moltissime le presenze giovanili e i recital di poesia-giovane.




Ufficio stampa: Alessandro Clementi
340/0980369, e-mail anna.manna2003@libero.it

Nessun commento: