venerdì 9 maggio 2014

Il gatto di Schrödinger sonnecchia in Europa - EUROPA E CULTURA VERSO UN NUOVO UMANESIMO A cura di Anna MANNA Aracne editrice Roma, maggio 2014


Il gatto di Schrödinger sonnecchia in Europa
EUROPA E CULTURA VERSO UN NUOVO UMANESIMO
A cura di Anna MANNA
Aracne editrice
Roma, maggio 2014

In una società ammalata di niente, costipata da tafferugli di gossip, estenuata da messaggi pubblicitari, compaiono qua e là esigenze di umanità.

Succede che negli scaloni di un’università si avverta la nostalgia di un mondo umano, con ritmi e pensieri che tengano conto dell’appartenenza a una cultura. E che poeti e studiosi s’incontrino all’improvviso in un uguale canto. E che quel canto diventi una movenza che cerca spazio in un’Europa dell’anima che deve ancora nascere. Alla Sapienza è nato questo sentore di nuovo umanesimo. Un percorso acceso dal professore Gilberto Mazzoleni portato avanti dopo la sua morte nella Sala delle Bandiere dell’Ufficio del Parlamento europeo a Roma.

Un parlare fitto, denso, un confronto serrato per guardare all’ Europa del futuro.

Contributi di: Osvaldo Avallone, Angelo Ariemma, Igor Baglioni, Umberto Bernabai, Pierfranco Bruni, Corrado Calabrò, Jole Chessa Olivares, Neria De Giovanni, Daniela Fabrizi, Marisa Ferrari Occhionero, Elia Fiorillo, Bianca Maria Frabotta, Fausta Genziana Le Piane, Anna Maria Giancarli, Luisa Gorlani, Arjan Kallco, Antonio Lo Iacono, Dante Maffia, Maria Edvige Malavolta, Anna Manna Clementi, Elisa Manna, Mauro Mantovani, Manuela Marchi, Vincenzo Mascolo, Gilberto Mazzoleni, Manuel Olivares, Maria Rita Parsi, Elio Pecora, Giovanni Pistoia, Fabio Scialpi, Gabriella Sica, Giorgio Villa.

In copertina
Antonio Fiore, Fuori dalla spirale, acrilico su tela, 60x60 cm, 2002.


Nessun commento: