sabato 3 settembre 2016

Giovanni Pistoia, Parole mai stanche da lunghi viaggi - Note e noterelle dall’altro secolo con testi di Giuseppe Abbruzzo, Aldo Amato, Mario Candido, Giuseppe Pecora, Enzo Viteritti Youcanprint, maggio 2016



copertina dell'eBook


Giovanni Pistoia
Parole mai stanche da lunghi viaggi
Note e noterelle dall’altro secolo
con testi di Giuseppe Abbruzzo, Aldo Amato, Mario Candido, Giuseppe Pecora, Enzo Viteritti
Youcanprint, maggio 2016

(testo disponibile in cartaceo e in eBook)


“Parole mai stanche da lunghi viaggi – Note e noterelle dell’altro secolo”. Trattasi di una raccolta di scritti di Giovanni Pistoia, con testi di Giuseppe Abbruzzo, Aldo Amato, Mario Candido, Giuseppe Pecora, Enzo Viteritti.

Il volume raggruppa servizi giornalistici e considerazioni su alcuni aspetti sociali, economici e politici della piana di Sibari (Cosenza), redatti nel “secolo scorso” (1979-1997) e apparsi su vari giornali, in gran parte sul periodico “Confronto” di Acri diretto da Giuseppe Abbruzzo.

Tra le tematiche affrontate, afferenti il mancato sviluppo di questo lembo di Calabria, trovano spazio gli scavi archeologici di Sibari, lo stato di salute delle campagne, il porto, le opere pubbliche, gli archivi comunali di Corigliano e del Circondario (il libro è dedicato a Pier Emilio Acri, archivista prematuramente scomparso), nonché riflessioni storiche sull’industria della liquirizia. Nel testo figurano anche ritratti di uomini di cultura del territorio, dai poeti Francesco Grillo e Francesco Maradea all’intellettuale Antonio Russo. Vi appaiono anche varie fotografie dei nostri giorni, in particolare di Giovanni Ursino, e qualche foto d’epoca.

Il testo in digitale è possibile scaricarlo facilmente sul proprio computer. In seguito alcune delle librerie online che distribuiscono il volume:









Si ringrazia per l’attenzione



Nessun commento: