Il convegno “Leggere l’intercultura e i diritti umani: educazione all’incontro nei luoghi della crescita” è indetto dal Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile con il patrocinio del Rettore dell’Ateneo Salesiano di Roma.
Presso l’Ateneo, nella sala Giovanni XXIII il 13 gennaio alle ore 15 si presenterà una riflessione sul fenomeno dell’interculturalità oggi, rivolta agli studenti delle Facoltà di Scienze della Formazione e dell’Educazione, nonché a bibliotecari, insegnanti e formatori. L’iniziativa, sostenuta dal Prof. Nanni della facoltà di Scienze dell’Educazione, ha il pregio di portare in ambito universitario il dibattito sul ruolo pedagogico della letteratura per ragazzi.
Gli interventi dei relatori vertono sui diritti umani (Prof. Orlando, Univ. Salesiana), sulle declinazioni della società della differenza (Prof.ssa Pacelli, LUMSA), sulla dimensione multiculturale nell’editoria per ragazzi (prof. Giancane, Univ. Bari).
Il convegno rappresenta una pregevole occasione per ricordare l’autrice per ragazzi Giovanna Righini Ricci, nel 15° della sua scomparsa. I suoi romanzi, depositati presso la Biblioteca degli Autori del GSLG nell’Ateneo, hanno contribuito a formare più di una generazione anticipando molte tematiche socioantropologiche, in un approccio psicopedagogico.
A conclusione del pomeriggio sarà inaugurata la mostra documentaria a lei dedicata. Resterà aperta fino al 31 gennaio.
Per info:
Pont. Ateneo Salesiano 06 872901
Indirizzo: Pont. Ateneo Salesiano
Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 Roma
Aula Giovanni XXIII
Questo il programma:
ore 15.30 Benvenuto dell’Università a nome del Rettore
Introduzione: Claudia Camicia (Presidente GSLG)
Intervengono
Prof. Vito Orlando (UPS) Diritti dell’infanzia ed educazione
Prof.ssa Donatella Pacelli (LUMSA) Società della differenza
Prof. Daniele Giancane (Università di Bari) La dimensione multiculturale nei romanzi di Giovanni Righini Ricci
Modera Prof. Carlo Nanni (UPS)
Nessun commento:
Posta un commento