martedì 22 dicembre 2009

GLI AUGURI DELLA FONDAZIONE CARMINE DE LUCA


La Fondazione Carmine De Luca – ONLUS, augura a tutti gli amici, utenti, collaboratori

BUONE FESTE

I recapiti:

indirizzo postale:

Fondazione Carmine De Luca – ONLUS
Palazzo Zagara
Via Provinciale, s.n.
87065 – Corigliano Calabro Scalo (Cosenza)


Oppure:

Giovanni Pistoia
Presidente Fondazione Carmine De Luca
Via Lucania, 4
87065-Corigliano Calabro Scalo (Cosenza)

e-mail:

giovannipistoia@libero.it


pagina web:

http://www.fondazionedeluca.it/

http://fondazionedelucabiblioteca.blogspot.com/

http://larosanelbicchiere.blogspot.com/

http://giovannipistoia.blogspot.com/


recapito telefonico:

360.52.52.25

sabato 19 dicembre 2009

Muro Lucano: "Diversi e Divisi"


Muro Lucano
Associazione Cuori Muresi


Presentazione del libro

"Diversi e Divisi" diario di una convivenza con l'Islam
di Nello Rega.


Muro Lucano - 22 Dicembre 2009

Ore 17,00


Salone delle Feste della Società Operaia Piazza San Marco

Programma della serata:


Saluti delle autorità


Presenzazione del libro "Diversi e divisi" e incontro con l'autore Nello Rega


Coordinatrice: dott.sa Lucia Santoro (giornalista)


Relatore: dott. Carmelo Currò (giornalista)


Musica a cura della violinista Emanuela Sabatiello affiancata dalla cantante Patrizia Borghini


Per ulteriori informazioni:

www.cuorimuresi.it


Nello foto: panorama di Muro Lucano

mercoledì 16 dicembre 2009

Corigliano Calabro: Un sogno per Giorgia Pia

L’Arcivescovo Mons. Santo Marcianò sposa la causa
della piccola Giorgia Pia Curia
Fabio Pistoia

Un sogno per Giorgia Pia”, la straordinaria gara di solidarietà che ha preso il via a Corigliano Calabro e si è ormai estesa a macchia d’olio in tutto il territorio della Sibaritide (e si spera presto anche oltre), si arricchisce di una preziosissima, ufficiale, adesione.

Si tratta di Sua Eccellenza Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, che ieri mattina ha incontrato i genitori della piccola Giorgia Pia. Immediata la disponibilità dell’Arcivescovo nei confronti della bambina e della sua famiglia. L’Arcivescovo, assai sensibile e generoso verso questa giusta causa, si è subito attivato, incaricando il Vicario Generale della Diocesi, Mons. Antonio De Simone, di redigere una lettera di presentazione della vicenda a tutti i Parroci della Diocesi di Rossano-Cariati affinché si mobilitino per contribuire alla raccolta fondi in atto per consentire a Giorgia Pia di poter effettuare le cure di cui necessita.

Questo il testo della lettera:

Giorgia Pia Curia, bambina di 5 anni di Cantinella, è affetta da una grave e rara malattia, che le impone il ricovero presso un centro specializzato di Cuba, per poter camminare, con spese molto elevate, che la famiglia da sola non può assolutamente sostenere. È stato costituito un Comitato di Beneficienza, e molte associazioni hanno dato la loro adesione sia a Corigliano che anche a Rossano. I genitori si sono rivolti anche all’Arcivescovo, che ha accolto la loro richiesta di poter avere la collaborazione fattiva delle Parrocchie. Franco e Gianna Curia, genitori della bambina, si recheranno presso di voi per informarvi e soprattutto avere la disponibilità, che certamente non farete mancare, offrendo l’impegno che ci contraddistingue in casi come questi che meritano la massima attenzione, in continuità con lo stile caritativo della nostra Chiesa diocesana”.

giovedì 10 dicembre 2009

Violenza sulla donna

INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE
Sulle tematiche del sessismo in pubblicità
e sulle radici culturali della violenza sulla donna
con la presentazione

dell’Associazione Protocollo
contro la Pubblicità Sessista

tenuta da
Ico Gasparri

presidente dell’associazione e artista sociale
Interverranno altre componenti del consiglio direttivo
Seguirà seminario collettivo con il pubblico sulla lettura
e decodifica delle immagini pubblicitarie sessiste

Lunedì 14 dicembre 2009 ore 20,35
Presso Auditorium Ca’ Granda
Viale Ca’ Granda 19 – Milano

Ingresso gratuito

Con il patrocinio del

Milano
Comune
di Milano
Consiglio
di Zona 9

martedì 8 dicembre 2009

Le parole per te

Concorso Internazionale di Narrativa e poesia
PREMIO CITTA’ DI CAIVANO – LE PAROLE PER TE
2009/2010 - DECIMO ANNO

Regolamento:

• Sezione A - Narrativa – Gli autori possono partecipare con un racconto non superiore alle 7 cartelle dattiloscritte.
• Sezione B – Poesia – Gli autori possono partecipare con un componimento non superiore ai 35 versi.
• Sezione C – Poesia in Vernacolo - Stesse modalità di cui sopra.Saranno premiate le prime tre opere di ogni sezione, più eventuali menzioni di merito segnalate dalla giuria. La data ed il luogo di premiazione, prevista entro marzo 2010, sarà comunicata dalla segreteria a tutti i partecipanti.
• Durante la cerimonia di premiazione sarà assegnato il premio AD MAIORA a personalità che durante l’anno si sono contraddistinte nell’ambito Culturale, Scientifico, Artistico, Sportivo, Musicale e Umanitario.
• Gli elaborati, redatti in quattro (4) copie, di cui una firmata con indirizzo, numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica, dovranno essere spediti alla segreteria del premio: Via Donadio 7 – 80023 Caivano – Napoli – Italia.
• A tutela dei dati personali l’organizzazione si ripromette di rimanere fedele alla legge 675/96.
• La scadenza per gli invii degli elaborati è fissata per il 10.01.2010 (farà fede il timbro postale).
• A parziale copertura delle spese di segreteria e richiesto un contributo di euro cinque (5).
• I lavori premiati e quelli ritenuti validi dalla giuria saranno pubblicati in un volume edito e
distribuito da ALBUSedizioni. (www.albusedizioni.it). Una copia omaggio del volume andrà a tutti gli autori in esso inseriti.
• Gadget o attestato di partecipazione più una copia del libro a tutti i partecipanti che interverranno alla cerimonia di premiazione.
• Premio Speciale per la sezione poesia sarà assegnato dall’Associazione “Termopili D’Italia” di Castelmorrone (Caserta).
• Il Giudizio della giuria è insindacabile. Gli elaborati non saranno restituiti.
• I concorrenti con l’invio del lavori, implicitamente, accettano l’osservanza delle disposizioni di questo regolamento e autorizzano la pubblicazione restando comunque proprietari delle loro opere.
• La giuria sarà resa nota all’atto della premiazione.

• Info: 339.2740860 – 389.8001538 – oppure leparoleperte@alice.it – free-press@libero.it
L’evento letterario è organizzato dall’Associazione Culturale “Le parole per te”, dalla Pro loco di Caivano e dal Notiziario Caivanopress.
Con la collaborazione delle Associazioni Culturali “Termopili D’Italia, “Elicona”, dell’Associazione artistico- Culturale “Leonardo”, la casa editrice ALBUSedizioni.
Per trasparenza, serietà e professionalità si accetta la collaborazione di chiunque sia interessato al progetto e alla realizzazione di momenti artistici – letterari, che non appartengono ai soli organizzatori, ma a tutta la comunità.

domenica 6 dicembre 2009

Appello per arricchire la nostra biblioteca

Appello per arricchire la nostra biblioteca
comunicato della Fondazione Carmine De Luca

L’impegno primario della Fondazione Carmine De Luca -onlus- è quello di promuovere la lettura, far conoscere, in particolare, la letteratura per l’infanzia a piccoli e adulti. A tale scopo è nata la Biblioteca dei bambini e ragazzi. Desideriamo arricchirla sempre più di testi per fornire un servizio adeguato alle esigenze dei nostri utenti.

Facciamo appello a scrittori, editori, giornalisti, critici, librai perché, nei limiti delle proprie possibilità, possano donare alla Biblioteca dei libri soprattutto destinati a bambini e adolescenti.

I testi ricevuti saranno catalogati e messi a disposizione per la consultazione e il prestito.

Ringraziamo quanti hanno già avuto modo di contribuire ad arricchire la Biblioteca e confidiamo molto in tanti altri soggetti.

Invitiamo gli amici blogger che leggono questo messaggio di farlo girare in rete. Ringraziamo sinceramente della disponibilità.

Per contatti:

sabato 5 dicembre 2009

Un camoscio un cacciatore una farfalla


Un camoscio un cacciatore una farfalla
Giovanni Pistoia

“Gli zoccoli del camoscio sono le quattro dita del violinista. Vanno alla cieca e non sbagliano millimetro. Schizzano su strapiombi, giocolieri in salita, acrobati in discesa, sono artisti da circo per la platea delle montagne. Gli zoccoli del camoscio appigliano l’aria. Il callo a cuscinetto fa da silenziatore quando vuole, se no l’unghia divisa in due è nacchera di flamenco. Gli zoccoli del camoscio sono quattro assi in tasca a un baro. Con loro la gravità è una variante al tema, non una legge.”

Si sono sfidati per un’intera vita, lassù, sui dirupi della montagna, dove tempeste fulmini vento e neve tengono lontano tutti. Ma non loro: il re dei camosci e il re dei bracconieri. Al re dei camosci l’uomo dal fucile facile ha ucciso la madre. E il camoscio non dimentica.

Amante della natura a suo modo, il bracconiere, che si definisce “ladro di bestiame”, trascorre la sua vita nel regno dei camosci, degli stambecchi, delle aquile. Tra montagne difficili, chiuso in una capanna come un eremita. Ma arriva anche per lui il giorno della vecchiaia, quando il cuore batte a fatica e il peso della legna si fa sentire sulle spalle non più forti. Arriva anche per il re dei camosci l’ora in cui sta per cedere ad altri lo scettro di dominatore. Ma non vuole farlo in maniera triste. Cerca, e ottiene, la morte che più desidera. Una morte che suona come una strana vendetta.

Volumetto di appena settanta pagine, si legge d’un fiato trasportando il lettore in un ambiente dove le regole sono quelle della natura. Un racconto, “Il peso della farfalla”, questo di Erri De Luca, soffice come la neve appena caduta, leggero come la farfalla, travolgente quando il vento sembra toglierti il respiro per portarti lontano.

L’ho letto speditamente, perché lo stile è accattivante, ma ho rischiato di non ascoltare il canto della montagna, di non gustare l’odore degli alberi, il tonfo dei ramponi sul lastrico del ghiaccio, di non vedere la tristezza negli occhi grandi calmi desolati del piccolo stambecco ucciso dal ladro di bestiame.

Una lettura lenta e serena aiuta molto. Anche a riflettere un po’ su stessi. Sulla natura. Sull’uomo. Sulla vita che scorre veloce e poi accorgersi, forse in un cambio di stagione, che “un uomo è quello che ha commesso.”

Erri De Luca
Il peso della farfalla
Feltrinelli 2009
http://www.feltrinellieditore.it/

Nell’immagine la copertina del libro: Camoscio al Passo di Caronella. Elaborazione dell’Ufficio grafico Feltrinelli da una foto di Simona Baglio (giugno 2008).



giovannipistoia@libero.it

giovedì 3 dicembre 2009

"Più libri più liberi" a Roma

“Più libri più liberi” a Roma
Viaggio nel futuro dell’editoria
di Laura Larcan

Che odore avrà la pagina digitale di un e-book? E quanto sarà emozionante sperimentare la lettura di un libro virtuale? Dilemmi che si possono sciogliere provando il funzionamento di un reader, scaricando e acquisendo file, scrivendo note e appunti, cercando un brano e sottolineandolo. E magari scoprendo da vicino i segreti di Googlebooks. La grande novità di "Più Libri Più Liberi", la fiera nazionale della piccola e media editoria giunta all'ottava edizione dal 5 all'8 dicembre al Palazzo dei Congressi dell'Eur, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE), è il futuro del mercato librario.

martedì 1 dicembre 2009

Più libri più liberi



Al via dal 5 all’8 dicembre l'ottava edizione di Più libri più liberi

Una riflessione sulla prima decade del nuovo millennio e un focus sulla più scottante attualità sono i temi al centro dell'ottava edizione di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Roma dal 5 all'8 dicembre prossimi, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE).


All'appuntamento - forte del successo della scorsa edizione con oltre 50.000 visitatori e 16.000 titoli esposti - parteciperanno 409 case editrici con le rispettive novità editoriali e un programma ricchissimo di incontri e approfondimenti. E ancora: lo spazio ragazzi, percorsi tematici e uno sguardo al futuro con gli eBook e il nuovo spazio DigITAL Café in diretta streaming su Rai.it e PiùBlog.


GLI OSPITI Tra gli ospiti dell’edizione 2009 Edoardo Albinati, Gianni Alemanno, Niccolò Ammaniti, Fausto Brizzi, Thomas Brussig, Massimo Carlotto, Ascanio Celestini, Licia Colò, Franco Ferrarotti, Goffredo Fofi, Philippe Forest, Milena Gabanelli, Veit Heinechen, Mara Maionchi, Dacia Maraini, Elena Melodia, Sergio Rubini, Domenico Starnone, Aude Walker… solo per citarne alcuni.


Per saperne di più:

http://www.piulibripiuliberi.it/VIS/VIS_Items.aspx?IDUNI=frpius55k5hwannpc3cw3y457406&ModDestId=5215&Skeda=MODIF2313-27278-2009.11.17

http://www.piulibripiuliberi.it/Portals/_default/Skede/Allegati/Skeda2313-27278-2009.11.17/PLPL2009_02_Comunicato%20di%20Sintesi.pdf

Governance dei rifiuti nelle attività produttive

Governance dei rifiuti nelle attività produttive
Progetto forward
mercoledì 9 dicembre 2009 alle ore 10.00
Casina dei Mosaici Villa Favorita
Ercolano, corso G.D'Annunzio

Tess-Costa del Vesuvio s.p.a., agenzia di sviluppo per l’area vesuviana costiera, nell’ambito delle attività di assistenza e supporto alle Amministrazioni locali, d’intesa e per conto dell’Amministrazione Regionale, ha in corso un programma di interventi finalizzato a migliorare e diffondere ampiamente sul territorio vesuviano, le conoscenze in materia di rifiuti, della loro classificazione e gestione e, in particolar modo, dei migliori sistemi di organizzazione del ciclo della raccolta e dello smaltimento.

Finalità del progetto FORWARD Governance dei rifiuti nelle attività produttive è dunque sviluppare una incisiva azione di sensibilizzazione, informazione e formazione nei confronti dei diversi attori del territorio, in particolare amministratori locali ed imprese, al fine di favorire la diffusione di una cultura del rifiuto, intesa come insieme di conoscenze e prassi virtuose in materia di recupero e smaltimento.
Tale approccio permette di considerare i rifiuti non solo come una fonte d'inquinamento, ma anche come potenziale risorsa da "sfruttare". Tramutandosi da problema in opportunità.

Ivana Sanna
Pigreco s.r.l.
via A.Manzoni, 120
80123 Napoli
tel. e fax 081 7147521
sanna@pigrecoeventi.it

Fondazione Carmine De Luca


AVVISO DELLA FONDAZIONE CARMINE DE LUCA

Poiché il sito della Fondazione Carmine De Luca – ONLUS è in fase di riprogettazione, si invitano gli utenti interessati a seguire le attività consultando il seguente blog:

http://fondazionedelucabiblioteca.blogspot.com/

Indirizzo e-mail:
giovannipistoia@libero.it


Indirizzo postale:

Fondazione Carmine De Luca – ONLUS –
casella postale n. 20
87065 Corigliano Calabro Scalo (Cosenza)

Telefono: 360.52.52.25