mercoledì 28 novembre 2007

eventi/Dicembre d'autore












Dicembre d'autore

Fine settimana al Museo Luzzati


Si inaugura al Museo Luzzati il ciclo “DICEMBRE D’AUTORE”, una serie di incontri con personalità della cultura che si sono rivolte in modi diversi al mondo dell’infanzia e dei giovani:

VENERDÌ 30 NOVEMBRE, ORE 17
DON SANDRO LAGOMARSINI presenterà il suo ultimo libro Lorenzo Milani, Maestro Cristiano, Libreria Editrice Fiorentina. Introduce l’incontro Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati.

Don Lagomarsini, parroco di montagna, si ispira alla pastorale milaniana. Ha pubblicato diversi contributi alla conoscenza della società contadina a partire dal Medioevo fino all’epoca contemporanea. È l'instancabile promotore e animatore del Museo contadino di Cassego, in Alta Valle un piccolo ma prezioso Museo che da trent'anni documenta per i ragazzi delle scuole e per chiunque sia interessato, con attrezzi e ambienti originali, tutti gli aspetti della laboriosa vita contadina.

In “Lorenzo Milani Maestro Cristiano”, don Lagomarsini propone il risultato di quarant’anni di riflessioni per tutti coloro che, avendo aderito interiormente alla profezia di don Milani, vogliono cercare il loro modo per viverla oggi.

SABATO 1 DICEMBRE , ORE 15.30
presentazione per grandi e piccini della nuova edizione 2008 de il CALENDUMORE, ed. La Lontra: l’autrice MILENA LANZETTA racconterà alcune delle storie che scandiscono i mesi, come quella del grillo che non riesce a saltare perché soffre di vertigini o quella della coccinella che non vuole più avere le macchie nere. In un breve laboratorio a fine lettura i bambini potranno poi realizzare le figure dei personaggi con carta e colori.

Il Calendumore è un calendario dell'umore che Unicef ha adottato quest'anno su territorio nazionale. Il 50% del ricavato sostiene il progetto Diritto al gioco per tutti i bambini.

A chi può servire un Calendumore? A mamma e papà per regalarsi uno spazio d'ascolto e di dialogo con i propri figli. A tutti i bambini per gestire meglio le proprie emozioni. Alle insegnanti che avranno a disposizione un nuovo strumento didattico per parlare di numeri, giorni, scansione del tempo...
A seconda del proprio umore il bambino disegna ogni giorno la faccetta sul calendario e può fare la bocca triste, felice o arrabbiata!
La partecipazione è gratuita e a fine incontro merenda con i prodotti di Latte Tigullio.
DOMENICA 2 DICEMBRE DALLE ORE 15 ALLE 17
il Museo Luzzati propone un LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI ADDOBBI NATALIZI per l’albero di Natale. Guidati da esperti del Museo i bambini creeranno palline, alberelli e stelle tridimensionali, oltre a sagomine di personaggi, angioletti e re magi da attaccare all’albero di Natale. Le tecniche usate saranno collage e composizione materica con le diverse carte: colorate, ondulate, fiorentine, veline, di Varese. Il laboratorio è rivolto ai bambini a partire dai 5 anni, possono partecipare anche bambini più piccoli , ma è consigliabile che siano accompagnati dai genitori Per partecipare € 5 a bambino, a fine laboratorio verrà offerta una merenda con i prodotti di Latte Tigullio

Fino al 6 gennaio è aperto il MERCATINO DI PORTA SIBERIA.
Il Museo Luzzati arricchisce il proprio bookshop-galleria con oggetti, teatrini e sagome realizzati da allievi su disegni di Emanuele Luzzati, pezzi unici tridimensionali che rappresentano i rinomati Pulcinella, Hansel e Gretel, Papageno e le scatole teatrino con il tipico tratto e i fantastici colori del Maestro: un’idea regalo originale e preziosa per gli amici e la famiglia. E inoltre litografie, xilografie, serigrafie e poi libri, mezzari, cuscini, manifesti rari, cartoline, biglietti d’auguri…

da sabato 24 novembre 2007 a domenica 6 gennaio 2008
ingresso gratuito martedì – domenica 10-18

Per informazioni: Museo Luzzati, Area Porto Antico 6
16128 Genova Tel 0102530328

(28 novembre 2007)

Nessun commento: