L'Italia unita a scuola:
una lodevole iniziativa degli Editori Laterza
Progetto
15-17 marzo 2011
Palermo,Torino, Napoli, Genova, Bari,Vicenza, Roma, Milano, Bologna, Firenze.
“La scuola è il luogo dove si è fatta l’unità d’Italia. Anzi, dove si sono fatti gli italiani. È attraverso la scuola che milioni di sudditi degli antichi stati sono divenuti cittadini, uscendo dall’analfabetismo e conquistando così la possibilità e il diritto di una piena partecipazione democratica. Ed è grazie alla scuola che gli italiani hanno imparato a parlare la stessa lingua, riconoscendo una comune identità.”
Ecco perché la casa editrice Laterza ha pensato di promuovere nelle scuole e con le scuole tre giornate di riflessione e di festa, di discussione e di condivisione, dal 15 al 17 marzo, giorno della proclamazione del Regno d’Italia.
A Bari il Flacco, a Bologna il Galvani, a Firenze il Michelangiolo, a Genova il Cassini, a Milano il Carducci, a Napoli l’Umberto I, a Palermo il Cannizzaro, a Roma il Tasso, a Torino l’Avogadro, a Vicenza il Pigafetta.
Tre giornate in cui le scuole si apriranno ai cittadini, invitandoli a incontrare studenti e professori, in occasione di lezioni magistrali, seminari, workshop, concerti, mostre, film ed altro su un tema della storia dell’Italia unita.
Per tutte le informazioni si invita a visitare il sito www.italiaunitascuola.it dove è altresì possibile consultare il programma città per città
VISITA IL SITO: L’albero delle mele d’oro
Nessun commento:
Posta un commento