sabato 11 settembre 2010

MARE MARE MARE




MARE MARE MARE

Giovanni Pistoia


Mare mare mare

adesso devo proprio andare.


Le stupende vacanze son già in valigia

e la mia mamma deve tornare in ufficio.


Scusami se ti ho annoiato

e un po’ anche sporcato.

Scusami ora se ti devo lasciare

solo soletto nel tuo grande letto.


Non è simpatico quello che faccio

mi sento triste e un po’ monella

sei stato così dolce e bello

ho corso sulla tua lunga spiaggia soleggiata

mi sono tuffato nelle tue onde spumeggianti

ho costruito castelli con fate sognanti

ho conosciuto amiche fantastiche

e ora corro via tradendoti tanto.


Bimba bimba bimba

risponde pacato il mare

lo so lo so devi andare

a scuola devi tornare

la città senza di te non può restare.


Bimba bimba bimba

una promessa mi devi fare

se proprio davvero da me vuoi tornare

se vuoi trovarmi bello e sano

con le acque chiare e profumate

durante tutto l’anno mi devi pensare.


Ho capito la lezione

dice la bimba con commozione

ora che torno nella città degli adulti

e nella scuola lontana dal mare

a piccoli e grandi devo ricordare

che tu sei buono e gigante

sereno e frizzante

dolce e pescoso

e dico lo giuro mio caro mare

tutti tutti ti dobbiamo rispettare

da gennaio freddoloso a dicembre nevoso

e non solo nell’estate gioiosa.


Mare mare mare

adesso devo proprio andare

ma non ti lascio sai

con me tutto l’anno vivrai.

Nessun commento: