giovedì 30 settembre 2010

L'ALCHIMISTA di Paulo COELHO




L’Alchimista di Paulo Coelho
Giovanni Pistoia

“Sono il re di Salem,” gli aveva detto il vecchio.
“Perché mai un re parla con un pastore?” domandò il ragazzo, pieno di vergogna e di stupore.
“Per varie ragioni. Ma diciamo che la più importante è che tu sei stato capace di realizzare la tua Leggenda Personale.”
            Il ragazzo non sapeva neppure che cosa fosse la Leggenda Personale.
“È quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all’inizio della gioventù, sanno qual è la propria leggenda personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Legenda Personale.”


L’Alchimista” di Paulo Coelho. L’autore, molto noto, gode di grande prestigio tra milioni di lettori in tutto il mondo. Le sue opere, infatti, sono tradotte in oltre sessanta lingue e hanno venduto milioni di copie.

Protagonista del racconto ne “L’Alchimista” è un giovanissimo pastore andaluso. Il ragazzo sogna un tesoro nascosto. Decide di mettersi in viaggio per cercarlo. È un viaggio ricco di avventure, che lo porta al di là dello Stretto di Gibilterra dentro il deserto nordafricano, fino alle Piramidi in Egitto. Viaggio reale quello del pastore ma anche simbolico, ricco di segni. È soprattutto un percorso dentro di sé, alla ricerca del proprio essere. Durante il viaggio il giovane incontra il vecchio Alchimista e con lui inizia la scoperta della “scala sapienziale”. Con il progredire del viaggio acquisisce sempre più una matura consapevolezza su che cosa anima l’esistenza e il significato profondo, a volte arcano, del mondo. Scoprirà l’Anima del Mondo, il Linguaggio Universale, l’Amore. Imparerà a parlare al vento, al sole. A carpirne i segreti. Un itinerario lungo e affascinante per pervenire alla scoperta del vero tesoro: conoscere l’Armonia del Mondo, comprenderne il Linguaggio, e, infine, compiere il salto più importante, scoprire se stessi e percorrere, così, fino in fondo, la propria Leggenda Personale.

L’avventura del giovane Santiago finisce lì dove era iniziato. “Compra il tuo gregge e vai per il mondo fino a quando non imparerai che il nostro castello è il più importante e le nostre donne sono le più belle.”

Linguaggio essenziale, fluido, seducente. Ricco di concetti e di frasi ad effetto. Un invito, se posso: non si legga in fretta. Sorbirlo, se mi è consentito utilizzare questo termine, con lentezza, soffermandosi sulle parole, sui concetti. I fatti raccontati non hanno alcun valore se non correttamente interpretati nei loro significati, segni, simboli.

Paulo Coelho
L’Alchimista
Traduzione di Rita Desti
Romanzo Bompiani 2009

Chi desidera può visitare il sito dello scrittore:

Nessun commento: