Progetto:
Il piacere di ascoltare e leggere
di Giulia Benvenuto
Corso di formazione a Corigliano Calabro (Cosenza)
28 e 29 Novembre 2007
Motivazione
Questa iniziativa nasce in seguito alla presentazione del Progetto “Leggere per Crescere” che si è svolta nel mese di Luglio del 2007 a Corigliano Calabro (Cosenza) e si propone di sensibilizzare le famiglie sull’importanza della lettura ad alta voce ai e coi bambini in età prescolare, per favorirne un pieno sviluppo psico-emotivo, oltre alla creazione di una relazione affettiva con il libro, promuovendo nel contempo un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
La passione per la lettura può nascere spontaneamente, ma la proposta dell’adulto al momento giusto è fondamentale per suscitare un nuovo interesse da parte del bambino.
Pertanto, è nato il desiderio di coinvolgere i bambini in modo diretto con proposte che trasmettono valori importanti per la loro formazione anche attraverso attività ludiche e, quindi, divertendosi.
Il Progetto mira, attraverso la cooperazione degli operatori che si occupano direttamente dei bambini, a favorire la narrazione, offrendo loro il nutrimento necessario per sviluppare la fantasia, la creatività e per conquistare competenze immaginative utili e fondamentali per la loro crescita.
Metodologie
Verrà privilegiata la tecnica della lettura ad alta voce, utilizzando diverse modalità quali la narrazione, il racconto e l’ animazione.
Si creerà un laboratorio di lettura dove i bambini, accompagnati da educatrici, docenti o genitori, possano accedere liberamente ai libri, poterli toccare, sfogliare, leggere.
Un percorso ideale che accompagna in un’esplorazione del libro e delle sue molteplici possibilità manipolative, creative, rielaborative con lo stile del piacere, del divertimento e della motivazione attiva e partecipativa
Finalità
Motivare le famiglie a raccontare leggendo ad alta voce ai bambini.
Sensibilizzare le istituzioni affinché condividano i principi del suddetto Progetto.
Formare gli operatori orientandoli ad utilizzare sistematicamente il metodo della lettura ad alta voce.
Obiettivi
Sostenere la crescita e il benessere del bambino.
Suscitare la passione per la lettura destando interesse e curiosità verso i libri attraverso la lettura praticata dagli adulti.
Aumentare i tempi di attenzione attraverso l’ascolto e stimolando la creazione di immagini mentali.
Considerare il libro fonte di magia, conoscenza , fantasia ed emozioni tra chi ascolta e chi legge.
LO SVILUPPO DEL PROGETTO:
CORSO DI FORMAZIONE (28-29 novembre 2007)
PER EDUCATRICI di ASILI NIDO, DOCENTI DI SCUOLE DELL’INFANZIA E VOLONTARI
Le tematiche affrontate durante il corso riguarderanno:
lo sviluppo psico-emotivo del bambino attraverso lo strumento della lettura ad alta voce;
caratteristiche e criteri di scelta delle produzioni editoriali per i bambini;
tecniche di animazione alla lettura
organizzato da GSK (GlaxoSmithKline) in collaborazione con i referenti locali del Progetto.
INCONTRI POMERIDIANI DI ANIMAZIONE ALLA LETTURA IN BIBLIOTECA
con gruppi di 15 bambini organizzati dalla Fondazione De Luca
INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE SERALE
per genitori organizzati dalla Fondazione e dalla Scuola
INCONTRI CON GLI SCRITTORI/ILLUSTRATORI
per bambini da 0 a 5 anni Scuola dell’Infanzia – Scuola primaria organizzati dalla Fondazione, Scuola, Ente Locale
ISTITUZIONI COINVOLTE:
Amministrazione Comunale di Corigliano Calabro; Fondazione Carmine De Luca – Onlus; Scuole; Biblioteche; Pediatri; GlaxoSmithKline; Aziende; Librerie; Farmacisti; Associazione Culturale ”Il Seme”
SPESE PREVISTE:
acquisto libri;
interventi con esperti esterni: autori, illustratori, psicopedagogisti, psicologi.
Il materiale del Progetto Leggere per Crescere, edito e realizzato da GSK verrà messo a disposizione gratuitamente alle persone interessate e coinvolte nel Progetto.
MODALITA’ DI VERIFICA E DI MONITORAGGIO
Per la valutazione del Progetto saranno utilizzate dagli operatori responsabili schede di gradimento, di monitoraggio rivolti agli utenti coinvolti nel Progetto per conoscere le esigenze, le aspettative, i suggerimenti per poter concretizzare le finalità elencate.
La dottoressa Giulia Benvenuto, insegnante, è la Referente sul territorio per lo sviluppo del Progetto. È tra i responsabili locali del Progetto insieme a:
Fondazione Carmine De Luca (Giovanni Pistoia, presidente, coadiuvato da Chiara Callegari); Comune di Corigliano Calabro (Adriana Grispo, assessore P.I); Susanna Capalbo (Dirigente Scolastico 3° Circolo Didattico – Scuola polo); Giusy Leardini (Responsabile del Progetto “Leggere per Crescere”); Margherita Amantea (Referente Scuola dell’Infanzia); De Rosis Tina (Referente Asilo Nido comunale).
Nella illustrazione il Logo di Leggere per Crescere, con sede in Verona.
(30 ottobre 2007)
Nessun commento:
Posta un commento